Presentazione
Cinema all'aperto 
Albino (BG) | Dal 19 luglio al 16 agosto 2023 
Torna l’appuntamento estivo di cinema all’aperto IMMAGINI DI NOTTE, un classico per Albino e la Valle Seriana in una location, il parco Alessandri, che non teme la pioggia.
Dal 19 luglio al 16 agosto 2023 saranno ventuno le serate di grande cinema sotto le stelle con dodici tra i migliori film della stagione, per ogni età, non trascurando generi e gusti, per divertirsi, stare insieme e con attenzione alla qualità.
Anche quest’anno verrà premiata la fedeltà degli spettatori: chi assisterà a quattro proiezioni riceverà un buono d'ingresso omaggio per la quinta. 
Cinque euro il biglietto d'ingresso.
L’iniziativa è promossa da Comune di Albino e associazione culturale Lo Scoiattolo con il patrocinio di PromoSerio, e con la collaborazione di Gruppo Alpini Albino, Paese MioFantagrafia pubblicità,  Nuovo CineTeatro Albino e Myguel service.
Un po’ di storia
Nei sui venticinque anni di storia la rassegna ha superato la deadline della proiezione meccanica in pellicola passando al digitale, commovente l’ultima proiezione con i vecchi proiettori datata agosto 2014, agli spettatori venne donato a ricordo un pezzo di pellicola in celluloide. Cinque le arene sedi delle proiezioni: per i prime cinque anni il cortile del convento dei frati cappuccini, seguì un anno nel cortile delle elementari, due in quello della biblioteca prima di trovare dodici anni di stabilità nel chiostro dell’ex monastero di sant’Anna. Dal 2018, per questioni di sicurezza, venne abbandonata quella che era divenuta la sede storica della manifestazione per una nuova e più funzionale, immersa nel verde del parco degli Alpini. “Immagini di notte” è stato proposto anche in forma itinerante a Nembro, ad Abbazia e Casale nella valle del Lujo e in Val Cavallina.
Sono stati molti gli eventi correlati alla manifestazione e le collaborazioni con realtà soprattutto locali. Giusto per citarne qualcuno: incontri con gli autori, mostre, produzione di eventi con la proiezioni di film muti accompagnati da musica dal vivo, concerti di musica etnica, testimonianze correlate ai film… Un’esperienza che potremmo definire come piccolo inclusivo laboratorio di cinema. 
Ricordiamo anche la rassegna di cortometraggi “Immagini di notte short film festival”, concorso nazionale a tema, di volta in volta variabile ma non a cadenza annuale; in questo ambito sono stati sondati temi legati all’ambiente, alla vita, alla pace, alla terza età, e prodotti due dvd. Interessante anche la collaborazione nel 2011 con il Religion Today Film Festival, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo interreligioso nel cinema.